PRESTAZIONI PROFESSIONALI
E STRUMENTAZIONI

Un ambiente raffinato ed accogliente dotato delle più moderne tecnologie.

PRESTAZIONI PROFESSIONALI

Visita Otorinolaringoiatrica

Dopo attenta anamnesi, viene esaminato in video-fibroscopia l’intero distretto Otorinolaringoiatrico anche in caso di patologie che coinvolgano solo alcune sedi. Viene così realizzato un filmato e delle foto del distretto Otorinolaringoiatrico che saranno poi consegnate al paziente nella sua cartella. A fine visita viene discussa ogni specifica situazione ed effettuato il corretto planning terapeutico con le prescrizioni del caso. L’obiettivo è sempre una diagnosi esatta, fornire le soluzioni meno invasive al problema in atto con l’attenzione dovuta ad ogni singolo caso.

Visita Orl Pediatrica

Nel nostro studio i piccoli pazienti vengono accolti con giochi e serenità. Effettuando la visita giocosamente il piccolo paziente si sente tranquillo e collabora bene! Lo studio dispone di attrezzatura dedicata ai pazienti pediatrici con strumentazioni di diametro ridotto e una modalità di visita per valutare le adenoidi del tutto non invasiva (senza toccare niente). Viene così realizzato un filmato e delle foto del distretto Otorinolaringoiatrico che verranno poi consegnate ai genitori nella cartellina del piccolo. 
E a fine visita… il regalino!

Visita Audiologica

Lo studio dispone di attrezzature di eccellenza per la valutazione audiologica: Microscopio otologico, Audiometro di ultimissima generazione con possibilità di eseguire l’audiometria ad alte frequenze (fino a 20.000 Hz) utile nella acufenometria quando il paziente è affetto da acufeni, Impedenzometro per eseguire Timpanogramma e ricerca del Riflesso Stapediale.

Esame Vestibolare per vertigini

E’ da sfatare il mito che l’esame vestibolare sia estremamente fastidioso per il paziente. Lo può essere solo se il paziente giunge alla visita già con violente vertigini e nella misura in cui viene mosso. Evidentemente la visita si adegua alle condizioni del paziente! Per avere meno fastidi è consigliabile eseguire la visita digiuni da 4 ore e senza avere assunto nelle ultime 24 ore sedativi che possono mascherare la sintomatologia e inficiare l’esame.

Audiometria

E’ l’esame che valuta la funzionalità uditiva. Lo studio dispone di un Audiometro di ultimissima generazione con possibilità di eseguire l’audiometria ad alte frequenze (fino a 20.000 Hz) utile nella acufenometria quando il paziente è affetto da acufeni. L’esame audiometrico serve anche ad evidenziare se la perdita uditiva (ipoacusia) è attribuibile a un problema della catena timpano-ossiculare, vale a dire dell’orecchio medio (ipoacusia trasmissiva) o invece se può esservi un interessamento dell’orecchio interno o del nervo acustico stesso (ipoacusia percettiva). La sua accuratezza è la base indispensabile per indirizzare il paziente ad una corretto planning terapeutico sia esso medico oppure chirurgico.

Impedenzometria

L’Impedenzometro è l’attrezzatura che esegue il Timpanogramma e ricerca del Riflesso Stapediale. E’ il necessario complemento all’esame audiometrico. Il timpanogramma serve a valutare la presenza di retrazioni della membrana timpanica (pressioni negative nella cassa timpanica da inadeguato funzionamento della tuba di Eustachio), oppure la presenza di secrezioni catarrali nella cassa timpanica anch’esse da mancata apertura tubarica (il famoso “timpanogramma piatto”) o ancora di pressioni positive endotimpaniche. Il Riflesso Stapediale è la contrazione di un piccolissimo muscolo all’interno della cassa timpanica (il muscolo stapedio per l’appunto) che determina un aumento di rigidità del sistema che viene registrato dall’apparecchio stesso e che viene evocato da suoni dagli 80 ai 110 dB inviati all’orecchio controlaterale o allo stesso orecchio in cui si ricerca. Il Riflesso Stapediale è assente in patologie come l’otosclerosi ed è sempre necessario eseguirlo per inquadrare correttamente un’ipoacusia.

Video-Laringoscopia

Lo studio dispone di attrezzature di eccellenza per la valutazione di tutte le sede del distretto Otorinolaringoiatrico. Fibre rigide e flessibili sia per adulti che pediatriche di modo da potere eseguire video-endoscopie ad alto ingrandimento con il minimo fastidio possibile. Tutte le video-endoscopie vengono filmate e fotografate di modo da consentire l’eventuale controllo nel tempo di situazioni da rivalutare. Il filmato è archiviabile e le foto vengono consegnate al paziente.

Video-Laringo-Stroboscopia

Lo Stroboscopia è una strumentazione di cui è dotato lo studio che consiste nell’illuminare le corde vocali con lampi che “congelano”, similmente alla luce stroboscopia delle discoteche, ogni movimento compiuto dalle corde vocali rendendo quindi ben evidente l’onda mucosa che produce il suono e sue eventuali anomalie. Questa strumentazione è utile a studiare accuratamente il ciclo vibratorio cordale con tutti i suoi vari parametri e consente la diagnosi di lesioni, quali zone cicatriziali o di rigidità cordale non ben identificabili con altre apparecchiature, talora segno di interessamento oltre la superficie di lesioni cordali.

Riabilitazione Vocale

Le disfonie (abbassamenti di voce) da cattiva impostazione vocale possono essere riabilitate fino al conseguimento di una buona voce con il Metodo Proel. Tale metodo, formulato dal Dr. Alfonso Borragan in Spagna, consente di ottenere spiccati miglioramenti vocali mediante svariati esercizi di posture facilitanti che permettono di diminuire le tensioni a carico dei muscoli prelaringei e la voce risale “in maschera” togliendo lo sgradevole effetto della voce “bassa” di gola. Nei cantanti con difficoltà vocali o che vogliono migliorare la qualità della voce, o la sua proiezione e portanza il Metodo Proel produce risultati sorprendenti. Rende il suono più limpido, ricco di armonici, decisamente più intenso e meglio proiettato. 

pH-metria delle Vie Aeree Superiori

Laddove sia necessario analizzare ancora più approfonditamente la situazione, lo studio dispone anche della tecnologia più all’avanguardia per analizzare in modo obiettivo e non fastidioso il reflusso con la pHmetria delle vie aeree superiori. Questo esame è una sorta di “Holter delle 24 ore del reflusso” che analizza oltre al numero dei reflussi, la loro severità, il valore del pH raggiunto nelle vie aero-digestive superiori e svariati altri parametri statistici di modo da avere una definizione ottimale e puntualissima dei reflussi del paziente, per impostare in modo esatto il tipo di terapia più adatta. La pHmetria delle vie aeree superiori descritta è l’unica pHmetria che non risulta fastidiosa per il paziente in quanto il micro-sondino di 2 mm viene posizionato da una narice solo fino al di dietro all’ugola e non scende dunque in gola al paziente, non dando fastidio durante la deglutizione o mentre si parla. Il micro sondino dispone di un sensore che rileva, oltre che i reflussi liquidi anche quelli gassosi che sono i più incriminati nel reflusso faringo-laringeo. Tale pHmetria risulta molto ben tollerata anche dai professionisti della voce come cantanti e attori.

Fibroscopia Nasale

E’ la valutazione con fibre ottiche delle fosse nasali per la precisissima definizione delle problematiche respiratorie dei pazienti. Infatti la semplice visita con il rinoscopio (lo strumento che “allarga” le narici) non è sufficiente per studiare a fondo il naso. Può essere effettuata con fibre ottiche rigide o flessibili sia per adulti che pediatriche di modo da potere eseguire video-endoscopie ad alto ingrandimento con il minimo fastidio possibile. Tutte le video-endoscopie vengono filmate e fotografate di modo da consentire l’eventuale controllo nel tempo di situazioni da rivalutare. Il filmato è archiviabile e le foto vengono consegnate al paziente.

Citologia Nasale

E’ la valutazione della cellularità del muco nasale per identificare eventuali riniti vasomotorie non allergiche “cellulari” come il NARNE, NARES, NARMA, NARESMA. Esistono pazienti infatti che, malgrado delle prove allergiche negative hanno intense crisi starnutatorie, naso che cola e chiusura nasale “inspiegabili”. In questi casi è molto probabile una diagnosi di NARNE, NARES, NARMA, NARESMA. Con una piccola curette che scorre lungo il turbinato inferiore viene prelevato il muco nasale e le cellule poste in superficie al rivestimento della mucosa nasale stessa. La procedura evoca scarsissimo fastidio e il tempo prelievo è di pochi minuti. Il materiale prelevato viene strisciato su 4 vetrini per diverse colorazioni su cui viene apposto il fissativo. L’anatomo-patologo passa in studio a ritirare i vetrini strisciati e, nel giro di pochi giorni fornisce la risposta per definire meglio la terapia di queste riniti talora “aggressive” o definire un maggior rischio prognostico di recidiva nelle poliposi nasali.

Chirurgia Ambulatoriale

Lo studio è dotato di svariati Laser con funzioni diverse, di Bisturi a Radiofrequenza e della Piezochirurgia. Inoltre dispone di tutte le strumentazioni per la chirurgia ambulatoriale avanzata autorizzata dalla Regione Toscana.

Chirurgia Laser

Lo studio dispone di due Laser a Diodi e di un Laser ad Erbium-YAG per effettuare interventi chirurgici e per il trattamento del russamento e dei disturbi del sonno. I vantaggi della chirurgia con Laser, oltre ad un estrema precisione di incisione, sono un’azione decontaminante, una buona azione coagulante, biomodulativa e la riduzione del dolore intra- e postoperatorio. In pratica si assiste a uno scarso sanguinamento, una riduzione dell’infiammazione rispetto ad altri strumenti chirurgici e quindi una guarigione più rapida e una rapida guarigione.

Chirurgia con Radiofrequenza

Il bisturi a Radiofrequenza è uno strumento ad alta precisione e minima invasività che consente svariate applicazioni. E’ uno strumento che sfrutta le onde radio che risulta estremamente utile nella chirurgia ambulatoriale in quanto consente tagli molto fini (alcune punte hanno quasi il diametro di un capello, questo basti per capire quanto può essere precisa l’incisione!). Inoltre l’uso della radiofrequenza è praticamente atraumatico sui tessuti circostanti, per uno scarso innalzamento termico. Perdipiù, consentendo la coagulazione durante o dopo l’incisione si riesce ad operare senza sanguinamento. Consente quindi asportazioni o biopsie di lesioni del distretto otorinolaringoiatrico ad alta precisione di incisione chirurgica. La guarigione risulta veloce e senza esiti. E’ molto importante per la riduzione di volume dei turbinati quando sono aumentati di volume non consentendo la respirazione nasale, in quanto tale intervento può essere eseguito ambulatoriamente in anestesia locale e non risulta necessario il tamponamento nasale.

Laser Terapia

La Laser-Terapia (Low Intensity Laser Therapy) agisce tramite la stimolazione (LASER= Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) di tessuti affetti da svariate problematiche ad opera di radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, quindi non dannose. Il Laser è un bio-modulatore che agisce sui tessuti con azione anti-infiammatoria, anti-edema, analgesica e cicatrizzante. Trova utilità nel fare guarire più velocemente e togliere il dolore (immediatamente) nelle afte, nelle ulcere traumatiche, nell’Herpes simplex, nell’Herpes Zoster. Ha azione analgesica immediata nel dolore da artrite dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) e nelle nevralgie, ha azione accelerante la riparazione neurale nelle paralisi periferiche, stimola la salivazione nella mancanza di saliva (xerostomia) indotta da radioterapia o da Sindrome di Sjogren, riduce il gonfiore negli edemi di varia natura. Il Laser agisce tramite la stimolazione dei tessuti mediante un fascio di luce che determina modificazioni biologiche dei tessuti quali la riparazione e cicatrizzazione di lesioni e la riduzione o cessazione del dolore. Nel caso di affezioni dolorose, il dolore cessa immediatamente durante la prima seduta e gli effetti positivi in termini di cicatrizzazione delle ferite sono rapidamente verificabili. In alcuni casi (afte, herpes simplex) sono necessarie solo una o al massimo due sedute di Laser Terapia.

TAC (TC Cone Beam)

Lo studio dispone di un sistema radiologico TAC a basso dosaggio di raggi X (TC CONE BEAM) in grado di visulizzare in maniera tridimensionale tutte le strutture anatomiche del cranio, potendo focalizzare l’attenzione su particolari sedi con grande riduzione dell’esposizione. 

Poligrafia del sonno

Essendo uno Studio Medico di riferimento per i disturbi del sonno, lo studio offre un servizio di Poligrafia del Sonno domiciliare che risulta indispensabile per il corretto inquadramento dei pazienti con sospette apnee.
Al paziente viene illustrata la modalità di funzionamento del Poligrafo del Sonno che dovrà indossare la sera prima di dormire nel proprio letto.
Dopo avere riportato nello Studio Medico il poligrafo del sonno la mattina dopo possono essere analizzati tutti i tracciati ottenuti durante il sonno da parte del medico Pneumologo esperto del in apnee del sonno dello studio medico per stabilire la possibile presenza e gravità di una possibile Sindrome delle Apnee del Sonno e quindi effettuare il miglior planning terapeutico.
Vengono conteggiati gli indici respiratori (il numero e la durata delle eventuali Apnee, l’indice di russamento), la Saturimetria (percentuale di Ossigeno del sangue arterioso che va ad irrorare tutti gli organi), la frequenza cardiaca, tutti i parametri posizionali (le varie analisi calcolate in base alla posizione laterale destra, sinistra, supina o prona del paziente assunta durante il sonno) per determinare la eventuale presenza di Apnee durante il sonno, la loro gravità e durata, oltre a definire quanto queste ultime condizionino un calo di Ossigeno nel sangue. In base a questi calcoli viene definito un eventuale grado di gravità delle Apnee ed è dai risultati di questo esame che viene programmato un corretto planning terapeutico del caso.
La poligrafia del sonno è un esame salvavita potendo indentificare importanti fattori di rischio cardio-circolatori,encefalici e metabolici.

Laser Indolore per eliminare le tonsilliti recidivanti e ridurre il volume tonsillare

Le tonsille presentano cunicoli e cripte tonsillari che possono rappresentare un serbatoio di germi responsabili di potenziali tonsilliti recidivanti in pazienti predisposti e di alitosi.
Il Laser ha una enorme capacità decontaminante e per questo motivo, eliminando i batteri patogeni vengono a cessare le tonsilliti recidivanti che spesso obbligano i pazienti a ripetute terapie antibiotiche.
Le terapie antibiotiche reiterate nel tempo possono creare resistenze e alterare in modo anche incisivo il microbiota intestinale con ulteriore fragilità alle infezioni.
Le sedute Laser (da 1 a 3 a seconda dei casi) non sono dolorose ma emanano solo calore, non necessitano di terapia analgesica successiva e consentono di fare cessare le tonsilliti evitando di ricorrere ad antibiotici e ridurre il volume tonsillare senza operare.
Le tonsille sono infatti necessarie per la protezione delle vie aeree superiori dai microorganismi che noi incontriamo ogni giorno e la tonsillectomia, sopratutto negli adulti, può favorire l’insorgenza di faringiti recidivanti (mal di gola ripetuti). Quindi è consigliabile per quanto possibile di cercare di evitare la tonsillectomia ed il Laser arriva a risolvere anche i casi più difficili.

Laser Indolore per curare l'Alitosi da caseum tonsillare

La alitosi rappresenta un problema notevole ed imbarazzante per molte persone.
E’ frequente che la alitosi, oltre che da problemi odontoiatrici o gastro-enterologici che ovviamente vanno esclusi, possa essere causata da germi ritenuti nei cunicoli o nelle cripte delle tonsille. Talora si formano delle vere e proprie “palline” bianco-giallastre molto maleodoranti che vengono chiamate caseum tonsillare che rappresentano un materiale di rifiuto tonsillare ricco di batteri e cellule di sfaldamento che possono infastidire i pazienti.
I trattamenti Laser (da 2 a 3 ) non sono dolorosi ma emanano solo calore, non necessitano di terapia analgesica successiva e consentono di fare cessare gradualmente o ridurre la produzione di caseum, decontaminando le tonsille dai batteri e riducendo il volume delle cripte tonsillari diminuendo il volume delle tonsille senza tagliare.

STRUMENTAZIONI

Laser Chirurgia

Lo studio è dotato di Laser a diodi e di un Laser ad Erbium YAG. La chirurgia Laser ha molti vantaggi sulla chirurgia tradizionale. Consente una maggior precisione di incisione, scarso sanguinamento, una modesta infiammazione e una rapida cicatrizzazione.

Microscopio Otologico

La valutazione attenta del condotto uditivo e della membrana timpanica non può prescindere dall’uso di un microscopio, che mediante l’ingrandimento delle immagini, consente diagnosi altrimenti non ottenibili con la semplice luce frontale e sopratutto consente procedure di toilette del condotto uditivo o di chirurgia ambulatoriale altrimenti non effettuabile senza microscopio. 

Fibroscopi e Video-Endoscopia

Per visitare con la massima accuratezza e con il massimo comfort per il paziente risulta indispensabile l’uso di fibroscopi sia flessibili che rigidi che consentano di ispezionare ogni dettaglio delle strutture di pertinenza otorinolaringoiatrica. Tali fibroscopi hanno vario diametro e vario angolo di visuale per ogni diversa situazione da esaminare e risultano ben tollerati dai pazienti. Le immagini fornite dalle fibre ottiche durante la visita vengono visualizzate in ampi monitor che consentono un notevole ingrandimento. Di ogni visita viene ottenuto sia un filmato archiviabile per meglio consentire eventuali controlli, sia reperti fotografici che vengono consegnati al paziente

Laringo-Stroboscopia

La video-stroboscopia è una strumentazione che consente di illuminare le corde vocali con lampi che “congelano” il loro movimento, similmente alla luce stroboscopica delle discoteche. In questo modo si viene a creare l’illusione della vibrazione cordale ferma o rallentata nel tempo. Si rende così ben evidente l’onda mucosa delle corde vocali che produce il suono e sue eventuali anomalie. Questa strumentazione è utile a studiare accuratamente il ciclo vibratorio cordale con tutti i suoi vari parametri e consente la diagnosi di lesioni, quali zone cicatriziali o di rigidità delle corde vocali non identificabili con altre apparecchiature.

Tomografie Computerizzate TAC Digitale

Lo studio dispone di un sistema radiologico TAC a basso dosaggio di raggi X in grado di visulizzare in maniera tridimensionale tutte le strutture anatomiche del cranio, potendo focalizzare l’attenzione su particolari sedi con grande riduzione dell’esposizione. Un software particolare permette di valutare tessuti duri e tessuti molli e di impostare trattamenti chirurgici complessi con sistemi di simulazione.

Laserterapia

La Laser-Terapia (Low Intensità Laser Therapy) agisce tramite la stimolazione (LASER= Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) di tessuti affetti da svariate problematiche ad opera di radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, quindi non dannose.
Il Laser è un bio-modulatore che agisce sui tessuti con azione anti-infiammatoria, anti-edema, analgesica e cicatrizzante.
Trova utilità nel fare guarire più velocemente e togliere il dolore (immediatamente) nelle afte, nelle ulcere traumatiche, nell’Herpes simplex, nell’Herpes Zoster. Ha azione analgesica immediata nel dolore da artrite dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) e nelle nevralgie, ha azione accelerante la riparazione nelle paralisi periferiche, in particolare del nervo faciale, stimola la salivazione nella mancanza di saliva (xerostomia) indotta da radioterapia o da Sindrome di Sjogren, riduce il gonfiore negli edemi di varia natura. Nel caso di affezioni dolorose, il dolore cessa immediatamente durante la prima seduta e gli effetti positivi in termini di cicatrizzazione delle ferite sono rapidamente verificabili.

Otocalorimetro

L’Otocalorimetro fa parte delle strumentazioni per lo studio delle vertigini.

Serve a stimolare i due labirinti per valutarne separatamente la funzionalità. Questo viene ottenuto mediante l’irrigazione di acqua distillata a temperatura controllata e costante in ogni condotto uditivo esterno per la durata di 40 secondi.

Con tale stimolazione vengono normalmente ottenuti dei movimenti oculari (Nistagmo) che, in caso di patologia vertiginosa centrale o periferica possono essere numericamente o qualitativamente alterati. Con tale metodica, insieme alla restante visita oto-neurologica, si può dunque stabilire se le vertigine che il paziente presenta sono legate ad un deficit labirintico (“labirintite”) oppure possono essere ascrivibili ad una patologia del sistema nervoso centrale. Tale esame può fare girare la testa per un tempo che non oltrepassa generalmente i due minuti ed è generalmente ben tollerato.

Impedenzometro

E’ fondamentale per valutare la funzionalità della membrana timpanica, degli ossicini (martello, incudine e staffa), nonché della tuba di Eustachio che pone in comunicazione l’orecchio medio con il rinofaringe. Con questo strumento si può stabilire se vi sono secrezioni nella cassa timpanica o retrazioni o estroflessioni della membrana timpanica con conseguenti alterazioni della trasmissione del suono all’orecchio interno. Tra le molte funzioni di questa strumentazione vi sono test che aiutano a stabilire se un abbassamento uditivo è legato all’orecchio medio, all’orecchio interno o al nervo acustico, che da esso si diparte per raggiungere le strutture encefaliche destinate a raccogliere le stimolazioni uditive.

Audiometro e Cabina Silente

Lo studio dispone di un Audiometro di ultimissima generazione con possibilità di eseguire l’audiometria ad alte frequenze (fino a 20.000 Hz) utile nella acufenometria quando il paziente è affetto da acufeni, le prove vocali e vari altri test. Solo il preciso inquadramento dell’abbassamento uditivo consente un eventuale corretto planning terapeutico.

Bisturi a Radiofrequenza

Il bisturi a Radiofrequenza e’ uno strumento ad alta precisione e minima invasività che consente svariate applicazioni. E’ importante per la riduzione di volume dei turbinati quando sono aumentati di volume e quindi non consentendo la respirazione nasale, in quanto tale intervento può essere eseguito ambulatoriamente in anestesia locale e non risulta necessario il tamponamento nasale. E’ uno strumento che sfrutta le onde radio e, mentre per i turbinati non è necessaria alcuna incisione, per la chirurgia ambulatoriale consente tagli molto fini per consentire asportazioni o biopsie di lesioni del distretto otorinolaringoiatrico ad alta precisione di incisione chirurgica.
Inoltre l’uso della radiofrequenza è praticamente atraumatico sui tessuti circostanti, per uno scarso innalzamento termico. Perdipiù, consentendo la coagulazione durante o dopo l’incisione si riesce ad operare senza sanguinamento. La guarigione risulta veloce e senza esiti.

Video-Oculografia

E’ una tecnologia moderna, sensibile e non invasiva che consente lo studio delle vertigini mediante la visualizzazione dei movimenti oculari.
Consta di una maschera dotata di due telecamere ad infrarossi che riprendono separatamente ambedue gli occhi del paziente, collegata ad una terza telecamera-ambiente che riprende le varie posizioni che il medico fa assumere al paziente. La sistematica descritta è collegata ad un monitor che evidenzia con ingrandimento i movimenti oculari dei pazienti. In base al tipo di movimenti oculari presente (la comparsa e il tipo di Nistagmo, movimento oculare patologico che si verifica nelle vertigini) è possibile diagnosticare il tipo di vertigine da cui è affetto il paziente e stabilire quindi la giusta cura.
L’esame in video-oculografia può essere videoregistrato per consentire eventuali controlli nel tempo

Radiografie Panoramiche

Lo strumento per radiografie panoramiche digitali presente in studio consente in pochi secondi di ottenere immagini digitali con esposizione ad una bassissima quantità di radiazioni. Può essere utile per riconoscere la genesi odontogena di situazioni ascessuali ed indirizzare il paziente al proprio odontoiatra.

Autoclavi

La prima cosa in uno studio medico è la sicurezza di una accurata sterilizzazione secondo rigidi protocolli. Lo studio segue un protocollo completo e internazionale di lavaggio, asciugatura, sterilizzazione a freddo in ultrasuoni e autoclavatura di tutto lo strumentario non monouso.
Le sterilizzatrici in uso sono a norma di legge e prevedono un controllo completo dell’avvenuto ciclo di sterilizzazione.