CHECK-UP NEI FUMATORI

La prevenzione è uno degli obiettivi principali dello studio. La strumentazione di ultima generazie ad alto ingrandimento dello studio consente di intercettare anche lesioni molto piccole a carattere pre-neoplastico o già neoplastiche. Risulta evidente che la cura di tali lesioni e la conseguente guarigione saranno tanto più agevoli quanto più precocemente si interviene.

La visita comprende tutte le regioni delle vie aero-digestive superiori a rischio con strumentazione a fibre ottiche e la possibilità di archiviare immagini e filmati per meglio consentire nel tempo i controlli. Qualora vengano reperite durante la visita lesioni a rischio, in studio possono essere altrettanto velocemente eseguite, se necessarie, biopsie delle lesioni sospette con strumentazione di avanguardia
Tali biopsie vengono poi inviate per eseguire l’esame istologico a medici specialisti Anatomo-Patologi di altissimo livello per la analisi con il microscopio dei frammenti asportati. Generalmente la risposta definitiva dell’esame istologico è disponibile nell’arco di tre giorni.